Cheesecake Lotus o Lotus biscoff cake

Cheesecake Lotus o Lotus biscoff cake.
La Cheesecake Lotus è una torta fredda o torta gelato, senza cottura, preparata con biscotti Lotus,(biscotti con cannella e caramello) crema di biscotti al burro, panna montata e latte condensato, la cheesecake sarà poi decorata con altra crema e biscotti sbriciolati a farina sulla superficie. Sono ingredienti tipici della pasticceria belga, ho gustato per la prima volta, questa crema in Belgio e me ne sono innamorata, il sapore è netto e deciso ma dolce, consigliata a tutti i golosoni come me, insieme ai biscotti della stessa linea perfetta oltre a realizzare la torta fredda, buonissima da spalmare anche su fette di pane o fette biscottate, con questa ricetta potete fare anche le mini cheesecake (come in foto) dessert al cucchiaio in bicchieri di vetro (vedi foto).

Cheesecake Lotus o Lotus biscoff cake.
Ricetta
Ingredienti :

Per la base di 22 cm di diametro
Stampo a cerniera apribile
Foderato con cerchio di carta forno
250 gr di Lotus Biscoff
90 gr di burro sciolto (fuso)

Per la crema gelato :
500ml di panna vegetale
380 gr di latte condensato
200 gr di crema Biscoff Lotus
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6/7 biscotti Lotus Biscoff sbriciolati

Per decorare :
150 gr di Crema Biscoff
Biscotti Lotus Biscoff a farina qb
2 biscotti Lotus interi

Procedimento :

Unire i biscotti tritati a farina al mixer al burro fuso, versare in una tortiera rivestita di carta da forno e compattare bene con il dorso di un cucchiaio, mettere in freezer per 10 /15 minuti. Montare con le fruste la panna con il latte condensato, (il latte condensato è realizzato in casa home made dopo vi lascio la ricetta oppure lo trovate facilmente in negozi del settore) aggiungete 200 gr di crema Biscoff e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Inserite 6/7 biscotti Lotus sbriciolati grossolanamente ed amalgamare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto Versare sulla base di biscotti, livellare e mettere in freezer minimo per circa 6 ore, meglio un intera giornata. Infine decorate con crema sciolta al microonde oppure a bagnomaria e biscotti” Biscoff lotus “sulla superficie frullati al mixer a farina e al centro 2 biscotti interi.

Latte condensato (da usare tutto)
Latte condensato (fatto in casa) da fare un giorno prima e fatto raffreddare in frigo.
Ricetta
Ingredienti :
250 ml latte
190 gr di zucchero semolato
15 gr di amido di mais
25 gr di burro
1 bustina di vainiglia

Procedimento:

Portare sul fuoco tutti gl’ingredienti a freddo far cuocere a fiamma moderata, per circa 15 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno, la crema deve velare il cucchiaio.
Far raffreddare e conservare in frigo in un vasetto di vetro, ottimo per semifreddi in genere, gelati e torte fredde Tipo cheesecake si risparmia parecchio in commercio costa moltissimo e farlo in casa è facilissimo si può tenere in frigo più di una settimana, e si può anche congelare e usarlo al momento, basta tenerlo 10 minuti fuori dal freezer e mescolarlo agli altri ingredienti.

Pubblicato da Minieri Teresa

Sono una mamma di tre figli e nonna di due nipotini di nome Mattia e Gabriel, la mia più grande Gioia, mi chiamo Teresa Minieri in Esposito, appassionata di cucina, in passato questa è stata la mia attività, non solo passione ma anche il mio lavoro, ho esercitato l'attività di ristoratrice per molti anni, avendo un ristorante denominato aglio prezzemolo e peperoncino, l'amore per la cucina mi a portato a svolgere attività lavorativa anche all'estero ( Inghilterra, Germania e in Belgio) ho fatto stagione turistiche per l'Italia ( Pinzolo, Trentino alto adige, Madonna di campiglio, Calabria, in agriturismo a Castellabate) ho lavorato presso altri datori di lavoro a Napoli, ho fatto dei corsi di monografia brevi di pasticceria di primo e secondo livello, un corso per gelatieri, anche un corso di pizzaiolo forno a legno il primo aprile del 1998, un corso di degustatore in cioccologia ed Artista del gusto della Perugina, la passione e l'amore per la cucina e grande... Questo mi ha portato ad aprire una pagina di cucina soprannominata aglio prezzemolo e peperoncino e dei gruppi di cucina, uno di solo dolci , coccole in dolcezza, amare la cucina, aglio prezzemolo e peperoncino. BENVENUTI NEL MIO BLOG UN SALUTO A TUTTI VOI E GRAZIE...