Pubblicità

Biscotti di pasta mandorle siciliani.

Biscotti Siciliani di pasta di mandorle
(Detti “paste di mandorla”)
Sono un classico della pasticceria secca siciliana divenute famose in tutta Italia, ormai le troviamo in tutte le pasticcerie in tante forme diverse e gusti diversi al caffè, alla pasta di pistacchi al cacao al limone all’arancia ( si presentano a pizzicotto, a forma di S, lunetta ricoperte di mandorle a lamelle) Perfetti per accompagnare caffè e tè o per fare merenda.
Vi lascio la ricetta anche dei biscotti fazzoletti realizzati con pasta frolla ripieni di marmellata o cioccolata come preferite questo perché quando realizzo le mie preparazioni amo fare sempre piu prelibatezze da offrire ai miei ospiti spero di farvi felice anche voi che mi seguite.

Ricetta
Ingredienti:
300 gr mandorle pelate
250 gr di zucchero a velo
3 albumi
Mezza fialetta aroma mandorle
1 limone buccia grattugiata bio
(Non trattata)
1 arancia buccia grattugiata bio
(Non trattata)
1 cucchiaio raso di amido di mais
1 pizzico di sale
1 bustina di vainiglia

Per decorare :
ciliegine candite verde e rosse
Medaglioni di arancia candita
mandorle con bucce
Oppure lamelle di mandorle
Pinoli, pistacchi.

Occorre :
Leccarda forno
Carta forno
Sacca apposita poche
beccuccio stella

Procedimento :

Tritare finemente le mandorle (con il mixer più un cucchiaio di zucchero se avete un mixer grande potete fare tutto insieme mandorle e zucchero a velo) oppure potete comprare la farina di mandorle già pronta al supermercato.
Unire gli albumi montati leggermente, potete montarli anche a neve, il risultato non cambia, aggiungete lo zucchero a velo la buccia grattugiata del limone e dell’arancia la mezza fialetta aroma di mandorle.
Leccarda forno coperta con carta da forno oppure mettere l’impasto in una sacca da pasticceria bocchetta a stella e fare dei ciuffetti variando la forma, possono essere fatti anche a pizzicotti, dopo aver fatto delle palline passarle nello zucchero a velo e pizzicare con due dita. (i pizzicotti si realizzano anche con crema o pasta di pistacchi, anche al cioccolato e caffè).
Tagliare le ciliegie candite a metà se grandi sia rosse che verdi, metterle su alcuni dei ciuffetti, su altri invece usare i medaglioni di arancio candito ( cerchietti) o una mandorla con buccia lasciare riposare un paio d’ore in frigo prima di infornare ( volendo anche di più addirittura possono essere fatti la sera conservati in frigo e cotti la mattina, vanno bene fatti riposare anche a temperatura ambiente coperti con della pellicola trasparente tre o quattro ore prima di formare i biscotti di mandorla.
Infornare in forno preriscaldato statico a 170 gradi spoverizzati con un po’ di zucchero semolato per circa 12/15 minuti fino a quando saranno leggermente dorati, usciti dal forno lasciateli raffreddare sulla leccarda perché risultano morbidi e rischiate di rovinarli. Una volta raffreddati risultano croccanti fuori e morbidi dentro,conservare in un contenitore a chiusura ermetica o una scatola di latta,se avete intenzioni di fare dei regali vi consiglio di raddoppiare le dosi e poneteli in sacchettini simpatici trasparenti con fiocchetti colorati farete un figurone.

Biscotti fazzolettini
Ricetta
Ingredienti:
300 grammi di farina 00
150 grammi di burro
100 grammi di zucchero
Limone Buccia grattugiata
2 cucchiaini di lievito
Una bustina di vainiglia
1 uovo
A piacere Marmellata o Nutella

Procedimento :

In un ciotola capiente o spianatoia mettere zucchero burro e limone amalgamare bene.Poi l’uovo il sale, la farina e il lievito fare un panetto e far riposare la frolla in frigo per mezz’ora,
stendere la frolla tra due fogli di carta forno
Con apposita formina rotonda fare le forme mettere la marmellata o cioccolata e chiudere solo i due lati vedi foto vi consiglio di tenerli in freezer per una mezz’ora prima d ‘infornare su leccarda munita di carta forno
Forno preriscaldato 180 gradi per 15 minuti ( statico o ventilato) farli raffreddare e cospargerli con zucchero a velo

Pubblicità

Pubblicato da Minieri Teresa

Sono una mamma di tre figli e nonna di due nipotini di nome Mattia e Gabriel, la mia più grande Gioia, mi chiamo Teresa Minieri in Esposito, appassionata di cucina, in passato questa è stata la mia attività, non solo passione ma anche il mio lavoro, ho esercitato l'attività di ristoratrice per molti anni, avendo un ristorante denominato aglio prezzemolo e peperoncino, l'amore per la cucina mi a portato a svolgere attività lavorativa anche all'estero ( Inghilterra, Germania e in Belgio) ho fatto stagione turistiche per l'Italia ( Pinzolo, Trentino alto adige, Madonna di campiglio, Calabria, in agriturismo a Castellabate) ho lavorato presso altri datori di lavoro a Napoli, ho fatto dei corsi di monografia brevi di pasticceria di primo e secondo livello, un corso per gelatieri, anche un corso di pizzaiolo forno a legno il primo aprile del 1998, un corso di degustatore in cioccologia ed Artista del gusto della Perugina, la passione e l'amore per la cucina e grande... Questo mi ha portato ad aprire una pagina di cucina soprannominata aglio prezzemolo e peperoncino e dei gruppi di cucina, uno di solo dolci , coccole in dolcezza, amare la cucina, aglio prezzemolo e peperoncino. BENVENUTI NEL MIO BLOG UN SALUTO A TUTTI VOI E GRAZIE...